Trekking Via Francigena

Roma è la città santa. Migliaia di pellegrini nel Medioevo affrontano un lungo e tortuoso percorso per recarsi nella città eterna. Cercano il perdono per i loro peccati e visitano commossi il luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo.

Nel 990 l’arcivescovo di Canterbury si reca a Roma per ricevere dalle mani del Pontefice il pallio, simbolo della dignità arcivescovile. L’itinerario di circa 1600 km, da lui percorso in 79 tappe, venne chiamato, nei secoli successivi, la via Francigena.

Questo pellegrinaggio, uno dei più belli e famosi, inizia in Toscana dalla solitaria ed affascinante Lunigiana, attraversa Lucca, custode del Volto Santo, continua verso Altopascio, e scende verso San Gimignano.

Per poi trovare a Siena Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali europei, dove i pellegrini venivano accolti prima di proseguire verso Buonconvento e Sant’Antimo nel sud della Toscana.

Proposta di camminate e visite

Trekking nella Lunigiana e nella Lucchesia

Visita di Lucca con il Volto Santo

Visita di un frantoio e degustazione

Visita della Basilica San Piero a Grado dove secondo la tradizione sarebbe approdato San Pietro nell'anno 44

Sulla via Francigena verso San Gimignano

Degustazione della famosa Vernaccia di San Gimignano

Visita di Siena, città della Santa Caterina

Trekking intorno a Buonconvento

Sulla via Francigena verso Sant’Antimo

Visita dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sede della congregazione benedettina, con uno dei chiostri affrescati dal Sodoma

ToscaEvent