Trekking urbano

Da alcuni anni è stato scoperto il trekking urbano nelle nostre bellissime città d’arte in Toscana. Si possono percorrere strade caratterizzate anche da forti dislivelli, impegnative ma non faticose: non richiede infatti un particolare allenamento.

Ideale per tonificare il fisico e la mente, adatto per tutti, il trekking urbano costituisce un modo nuovo e divertente per scoprire città come Firenze, Siena, San Gimiganano, Pisa, Volterra e Lucca. E' veramente un altro modo per scoprire una città d'arte.

Proposta di camminate

Firenze: Sui colli sopra Firenze si trova una delle chiese più antiche della città, la chiesa romanica di San Miniato. Qui inizia il trekking urbano con una vista unica sulla città, si prosegue poi attraversando il quartiere dell’artigianato fino a giungere alla cattedrale e si conclude infine con una visita al giardino di Boboli.

Lucca: Un percorso lungo l’acquedotto e lungo il fiume Serchio. Poi le Mura lucchesi con la salita sulla torre Guinigi, l’unica torre alberata in Toscana.

Pisa: Si inizia con una gita sul battello sull’ Arno e poi visita alla torre di Pisa con 297 scalini!

San Gimignano: Notevole per le fonti, le torri e le mura medievali.

Siena: Scopriamo la città costruita su tre colli, salendo e scendendo per le vie si apre una vista sorprendente sulla città e la cattedrale. Si può visitare anche l’orto botanico, dove sono coltivate centinaia di piante provenienti da tutto il mondo.

Volterra: L’ antica città etrusca si trova tra due valli. Camminando per l’ antica città, si scoprono resti etruschi, si possono ammirare sculture di alabastro e ci si può riposare, con un buon picnic, nel parco archeologico con la vista sulla fortezza medicea.

ToscaEvent