Trekking Monti Pisani

Fra Pisa e Lucca nella parte centro-nord della Toscana si trovano le modeste montagne chiamate Monti Pisani con numerevoli percorsi per un singolare trekking. La cima più alta è il Monte Serra con 917 m.

Alla scoperta dei Monti Pisani-Fra Lucca e Pisa. Fuggendo da Firenze nel 1300, il sommo poeta italiano, Dante Alighieri, si trovò a percorrere i Monti Piasani "Quei monti percui i piani veder Lucca non ponno" XXXIII° canto dell'inferno, ciò il rilievo montuoso che divide da sempre le due città rivali, Pisa e Lucca. Ancora oggi rimane sui Monti Pisani un busto a ricordare questo illustro personaggio. in mezzo ad una incantevole camminata con la profumata macchia mediterranea, si aprono delle bellissime vedute sul territorio lucchese e sul paesaggio pisano, con la sua torre pendente e sullo sfondo il mare.

Ripafratta-Un percorso ad anello. Questo percorso storico-ambientale immerso nei castagneti secolari dei Monti Pisani ci porta a un convento abbandonato e magico Rupe Cava. Inoltre possiamo ammirare le vedute su Pisa e la Torre ed il Castello di Ripafratta, noto anche come la Rocca di San Paolino, un castello medievale tra le città confinanti fra Lucca e Pisa.

Calci e Monte Verruca. Immerso nei oliveti alle appendici dei Monti Pisani si trova la famosa Certosa di Calci fondata nel anno 1366. Si cammina suoi sentieri che per secoli hanno accompagnato pellegrini e contadini. Il percorso prosegue nella tipica macchia pisana fino al Monte Verruca con la Rocca della Verruca. La Rocca è una antica fortificazione della Repubblica Marinaia di Pisa per dominare la piana pisana. La veduta da qui è straordinaria, da ammirare Pisa, Livorno, il mare e l'Arcipelago Toscana.

Da visitare!

In primavera la Mostra delle Camelie a Sant' Andrea in Compito

Le sagre delle castagne in autunno

L'acquedotto di Nottolini vicino Lucca

Buti - zona del olio di oliva

La rocca del Brunelleschi a Vicopisano

 

ToscaEvent