Trekking Linea Gotica

Edificata nel 1944 dalle truppe tedesche, la Linea Gotica era l’ultima difesa per la pianura Padana –e quindi anche per Alpi e Germania- dall’avanzata degli Alleati.

Estesa per ben 320km, con una profondità pari anche a 30m, divideva in due la penisola Italiana, partendo da Massa-Carrara, sul Tirreno, sino a giungere a Rimini, sull’ Adriatico; era inoltre dotata di bunker, trincee, ricoveri, reticolati, fossati anticarro e campi minati, con maggiori fortificazioni che si concentravano nei punti più deboli e dunque nevralgici della difesa, ovvero le zone costiere (in particolar modo quella adriatica) e nelle vicinanze del Passo della Futa.

I nostri percorsi ci porteranno a conoscere i punti strategici della Linea Gotica: le Alpi Apuane, dove iniziava la linea difensiva, il Parco Nazionale della Pace a Sant’ Anna di Stazzema, dedicato alle vittime dell’eccidio perpetrato nella Seconda Guerra Mondiale, e il Passo del Giogo, il luogo dove gli Alleati sono riusciti a vincere la resistenza tedesca e sfondare la Linea Gotica. Inoltre visiteremo i bunker e i rifugi della Seconda Guerra Mondiale e le città di Pisa e Firenze, colpite nell’ultimo conflitto mondiale.

La nostra proposta

Trekking nelle Alpi Apuane, gli Appennini e nella Lunigiana e Garfagnana

I luoghi del genocidio: Sant' Anna di Stazzema, San Terenzo Monti, Vinca

ToscaEvent