Alpi Apuane

Una delle catene montuose più affascinante ed uniche per la loro vicinanza al mare in Toscana sono sicuramente le Alpi Apuane. La loro posizione, la geomorfologia, la flora e la fauna creano un ambiente meraviglioso per il trekking.

Le Alpi Apuane hanno una superficie di circa mille chilometri quadrati e una grande parte è caratterizzato dalla estrazione del famoso marmo bianco di Carrara. Invece un altra parte è un Parco Nazionale che fa parte del circuito dei Geoparchi Unesco ed offre numerosi sentieri e rifugi per il trekking. Inoltre è una esperienza unica di attraversare l'intera catena con il monte più alto: Monte Pisanino  (1946 m).

In seguito alcune proposte per le camminate.Volentieri vi elaboriamo su richiesta anche i percorsi su misura!

Carrara - L'anello di Colonnata (532m). La camminata ad anello inizia e finisce nel piccolo paese Colonnata, famoso non solo per il marmo ma anche per il lardo

stagionato in conche di marmo. Iniziamo con una salita nel cuore delle Alpi Apuane. L’anello di Colonnata è meravigliosa! ai castagni che ci porta ad un borgo abbandonato in mezza alla montagna. Proseguendo raggiungiamo un passo, con una vista spettacolare. Siamo arrivato al punto più alto della camminata (1029 m), dove vediamo da un lato uno dei più grandi complessi di estrazione di marmo e dal altro lato un ininterrotta dorsale con i monti più alti degli Alpi Apuane (Monte Tamburo 1889m, Monte Cavallo1895m). Poi si sale sul Monte Cima d’ Uomo e passando il crinale di questo monte ci rendiamo conto del coraggioso lavoro dei cavatori delle cave. Poi si scende sullo rocce di marmo e ci avviciniamo al centro di Colonnata.

Carrara - L'anello di Campo Cecina (1328m).Questo percorso molto panoramico inizia a Campo Cecina sopra Carrara ed è caratterizzato da vedute spettacolari. Una grande parte della camminata da Monte Borla fino al Monte Sagro (1748m) è circondata dalle cave di marmo, dove ancora oggi viene estratto in parte il marmo bianco. Sulla cima del Monte Sagro ci aspetta una vista spettacolare: La catena degli Alpi Apuane e il mare tirreno. La discesa percorre un crinale che finisce in mezzo ad una cava da dove si ritorna poi al punto di inizio della camminata.

Versilia - L'anello di Stazzema (439m). l'itinerario ci porta nel cuore delle Alpi Apuane in luoghi selvaggi ed alpini. E' caratterizzato da lunghi percorsi nel bosco e circondata dalla strapiombanti pareti del Monte Nona e dal Monte Procinto, che con la sua forma completamente verticale è stato creduto per tanti secoli di origine diabolica. Consigiata per gli esperti anche la salita alla vetta del Monte Nona (1279m).

 

ToscaEvent