Trekking

Esistono molti modi per scoprire la Toscana. Tra mare e monti, si possono riscoprire i sentieri che Dante Alighieri, Leonardo da Vinci o Giacomo Puccini, hanno percorso. Lasciatevi ispirare dai profumi dell’odorosa macchia, dal mare cristallino, ma anche da una grandiosa flora selvaggia. Un paesaggio caratterizzato da cipressi e pini suscita l’emozione del magico e della vastità, del silenzio e dell’ armonia. Le nostre passeggiate vi condurranno attraverso dolci colline, vigneti e boschetti di olivi, fino a pittoreschi paesi arroccati sulle colline e luoghi etruschi.Scoprite la Toscana con i nostri tour in bicicletta: sempre diversi, particolari e scelti per voi! I nostri percorsi portano su vie poco transitate e lontane dal turismo di massa, attraverso bellissimi paesaggi e piccoli paesi. Con i nostri itinerari in bicicletta si potranno conoscere luoghi affascinanti e città d’arte.

Alpi Apuane

Una delle catene montuose più affascinante ed uniche per la loro vicinanza al mare in Toscana sono sicuramente le Alpi Apuane. La loro posizione, la geomorfologia, la flora e la fauna creano un ambiente meraviglioso per il trekking. [row] [span8] Le Alpi Apuane hanno una superficie di circa mille chilometri quadrati e una grande parte è caratterizzato dalla…
Per saperne di più

Appennino tosco-emiliano

L' Appennino tosco-emiliano, la parte settentrionale della catena degli Appennini offre tutto l'anno delle bellissime possibilita' di fare straordinarie camminate. [row] [span8] In quota alta tra il Passo della Cisa a nord-ovest e il passo di Boca Trabaria nel sud vi aspetta un ambiente di vera montagna. Le vette più alte di Monte Prado, Monte Cusna, Alpe di…
Per saperne di più

Trekking tra Mare e Monti

Il profumo della macchia mediterranea, la grande varietà delle spiagge, il profondo azzurro del Mediterraneo, fanno della Toscana un paradiso del trekking. [row] [span8] Queste camminate tra mare e monti offrono singolari esperienze naturalistiche ed escursionistiche: le cave di marmo di Carrara negli Alpi Apuane, le meravigliose insenature del Mar Tirreno, in mezzo a vigneti…
Per saperne di più

Trekking urbano

Da alcuni anni è stato scoperto il trekking urbano nelle nostre bellissime città d’arte in Toscana. Si possono percorrere strade caratterizzate anche da forti dislivelli, impegnative ma non faticose: non richiede infatti un particolare allenamento. [row] [span8] Ideale per tonificare il fisico e la mente, adatto per tutti, il trekking urbano costituisce un modo nuovo e…
Per saperne di più

Trekking Isola d’Elba

L’isola d’ Elba è un incantevole paradiso per il trekking e sorprende per la grande varietà paesaggistica: camminate lungo la costa e in montagna. [row] [span8] Una varietà di spiagge ed insenature, massicce ed impressionanti rocce di granito, ripide cime, bellissimi boschi di lecci e pini, la tipica macchia mediterranea e l’acqua azzurra del mare. Scopriamo…
Per saperne di più

Lucca e dintorni

La bellissima e curata zona intorno alla città di Lucca con  i Monti Pisani da un lato e le appendici del Appennino dall' altro lato offrono fantastiche camminate alla portata di tutti. [row] [span8] Via delle Ville. Lucca e la sua terra e famosa per le ville nei dintorni della città. Dimore storiche che furono costruite…
Per saperne di più

Trekking Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi comprende l'intera zona costiera dalla provincia di Livorno fino a Piombino e presenta la tipica collina Toscana con boschi, vigneti ed oliveti. Offre dei incantevoli percorsi di trekking lontano dal turismo di massa! [row] [span8] Bolgheri ed il suo terretorio: vino e cipressi! Scopriremo uno dei territori più belli ed importanti dell’…
Per saperne di più

Trekking Sud Toscana

Le nostre escursioni nel sud della Toscana offrono una straordinaria avventura nella natura, una varietà paesaggistica, luoghi incontaminati e poco frequentati, e trasmette sensazioni di ampiezza, tranquillità ed armonia. [row] [span8] La Val d’Orcia, le colline con i vigneti del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, le crete senesi, i luoghi meditativi, tutto…
Per saperne di più

Firenze: L’anello del Rinascimento

La camminata da Fiesole a Settignano con una vista spettacolare su Firence passa vicino alle cave ed il tipico paesaggio collinare con olive e vigenti sopra Firenze. [row] [span8] Fiesole - Settigano. La camminata inizia a Fiesole sopra Firenze in una posizione panoramica unica. Fondata dagli Etruschi Fiesole diventa importante nel Rinascimento a causa delle…
Per saperne di più

Trekking Monti Pisani

Fra Pisa e Lucca nella parte centro-nord della Toscana si trovano le modeste montagne chiamate Monti Pisani con numerevoli percorsi per un singolare trekking. La cima più alta è il Monte Serra con 917 m. [row] [span8] Alla scoperta dei Monti Pisani-Fra Lucca e Pisa. Fuggendo da Firenze nel 1300, il sommo poeta italiano, Dante Alighieri, si trovò a percorrere…
Per saperne di più

Trekking Linea Gotica

[row] [span8] Edificata nel 1944 dalle truppe tedesche, la Linea Gotica era l’ultima difesa per la pianura Padana –e quindi anche per Alpi e Germania- dall’avanzata degli Alleati. Estesa per ben 320km, con una profondità pari anche a 30m, divideva in due la penisola Italiana, partendo da Massa-Carrara, sul Tirreno, sino a giungere a Rimini,…
Per saperne di più

Trekking Via Francigena

[row] [span8] Roma è la città santa. Migliaia di pellegrini nel Medioevo affrontano un lungo e tortuoso percorso per recarsi nella città eterna. Cercano il perdono per i loro peccati e visitano commossi il luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo. Nel 990 l’arcivescovo di Canterbury si reca a Roma per ricevere dalle mani…
Per saperne di più

Trekking Chianti

[row] [span8] Sentieri speciali che si percorrono come nel Medioevo a piedi. Proponiamo un trekking speciale sulla Via Francigena o sulla via Romea. Le Colline del Chianti sono una breve catena montuosa (circa 20 km) a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo che segnano il confine orientale della regione del Chianti con…
Per saperne di più

Trekking Monte Albano

[row] [span8] Vinci e la terra di Leonardo. I sentieri ci portano al luogo di nascita di Leonardo, ai sentieri da lui percorsi da bambino e ragazzo. Scopriremo Vinci con il Castello dei Conti Guidi che oggi ospita una parte del Museo Leonardiano. Questi luoghi che noi potremo attentamente percorrere sono testimonianza della sua capacità…
Per saperne di più

ToscaEvent