Michelangelo a Firenze

Seguire Michelangelo a Firenze vuol dire accostarsi alle varie fasi della sua produzione artistica e insieme scoprire luoghi che appartengono alla sua presenza e alle sue opere.

Michelangelo ha lasciato un importante patrimonio di opere a Firenze che possono essere ammirate in un percorso unico ed affascinante.

Si inizia da Casa Buonarroti, nell’affollato quartiere di Santa Croce. Vi sono la Battaglia dei Centauri e la Madonna della Scala realizzate da un giovanissimo Michelangelo. Si può raggiungere successivamente il quartiere di Oltrarno, dove nella chiesa di Santo Spirito è custodito un suggestivo Crocifisso dalle particolari forme adolescenziali. Vi è poi il ricco e sorprendente museo del Bargello, dove si trovano straordinarie opere come il Bacco, il Bruto, il Tondo Pitti e il David che testimoniano la sicura evoluzione artistica di Michelangelo.

Nell’Accademia si possono ammirare il famosissimo David e la statua di San Matteo.Completano questo straordinario elenco le statue deiPrigionieri destinate originariamente ad ornare la tomba di Giulio II a Roma. E per papa Leone X, figlio di Lorenzo de' Medici,nella Chiesa di parrocchia della famiglia, Michelangelo crea le tombe per Giuliano e Lorenzo de' Medici II e progetta l’ elegante biblioteca laurenziana, annessa a San Lorenzo.

Negli Uffizi,tra tanti inestimabili capolavori, affascina e cattura il celebreTondo Doni.

Contenuti del programma

E si può concludere questo itinerario col gruppo scultoreo della Pietà Bandini ,custodita nel Museo dell'Opera del Duomo, e lì sarà lo stessoMichelangelo, riconoscibile nelle sembianze di Nicodemo, a regalarci l’ultima emozione.

ToscaEvent